Tra le città Siciliane da visitare oggi proponiamo la ridente Siracusa, una città di mare che si trova su una baia armoniosa e che si estende sull’Isola di Ortigia.
La città è un insieme di testimonianze di un passato legato soprattutto alla grecia e un altro meno noto che riguarda il periodo del Medioevo e Barocco.
Alloggiare in un hotel a Siracusa è un’esperienza che ci conduce in un luogo a metà tra la classica località portuale e lo spirito dell’antica Grecia rimasto intatto in numerosi reperti e punti d’interesse presenti in città.
Ma proprio per chi volesse immergersi in quest’atmosfera ecco un elenco delle principali cose da vedere a Siracusa:
- Duomo: nessuna visita comincia senza passare prima per il Duomo cittadino e in questo caso parliamo di uno stile dorico eretto nel V secolo a.C. e trasformato poi in epoca Bizantina. Del tempio originale sono presenti ad oggi alcune colonne poste sul fianco sinistro del Duomo.
- Tempio di Apollo: è stato scoperto intorno al 1860 e rappresenta uno dei monumenti più importanti di Ortigia.
- Fonte Aretusa: questa sorgente di acqua dolce è il simbolo della città sin dai tempi antichi ed è legata a storie della mitologia greca.
- Teatro greco: ennesima testimonianza della presenza greca in città questo teatro fu costruito nel V secolo a.C. ma fu poi interamente rifatto tra il 238 e il 215 a.C. donandogli la forma che possiamo ammirare oggi. A partire dal 1914, e tutt’oggi, il teatro è stato adibito ad ospitare annuali rappresentazioni di opere greche.
- Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi: è considerato tra i principali musei archeologici d’Europa fornendo ai visitatori un quadro completo di tutte le civiltà che si sono susseguite in Europa nel corso dei secoli.
- Catacombe Di San Giovanni: risalgono al IV secolo e sono seconde solo a quelle di Roma per vastità.
- Anfiteatro romano: si trova nella zona monumentale della città ed è una delle opere più rappresentative della prima età imperiale romana a Siracusa.