Cesenatico si trova in Emilia Romagna esattamente in provincia di Forlì-Cesena, e vanta più di 26.000 abitanti.
È una tra le zone balneari più famose della Riviera Romagnola e il turismo è probabilmente il settore più sviluppato tanto da ospitare ogni estate migliaia di persone.
È un comune molto attivo, tanti infatti sono gli eventi e le attività da fare.
Si può ad esempio passeggiare lungo il porto-canale costruito sulla base di un antico progetto di Leonardo Da Vinci.
Lungo il canale si possono ammirare diversi negozi o ristorantini e si può dare al contempo uno sguardo al museo della marineria per ammirare alcune bellissime navi antiche. Invece se si vuole trascorrere qualche ora immersi nella natura il Parco di Levante è il posto giusto.
È ricco di viali da percorrere a piedi o in bici, di aree in cui consumare un pasto veloce, di giochi e di attrezzi per fare fitness, il parco dunque è proprio il posto giusto per trascorrere una giornata alternativa per tutta la famiglia.
Anche i turisti amanti dell’architettura, della cultura e dello sport potranno trovare a Cesenatico alcune attrattive molto interessanti: da non perdere assolutamente è il simbolo della città ossia il Grattacielo di Cesenatico oppure la casa museo del poeta Marino Moretti, il Museo dedicato al ciclista Marco Pantani oppure la Piazzetta delle Conserve, nel pieno centro storico, nella quale sono frequenti tanti piccoli mercatini di frutta e verdura.
Per quanto riguarda gli eventi imperdibile è il Presepe allestito sulle navi del porto-canale che per l’occasione vengono decorate e illuminate per celebrare l’Epifania o ancora la regata di Pasqua, La Festa di Garibaldi in agosto o il Palio della cuccagna che si tiene di notte nel porto canale tipicamente a luglio.
Ma il grande classico a Cesenatico è assolutamente trascorrere il giorno in spiaggia e divertirsi dal tramonto in poi nei tanti localini.
Tantissime sono le attività soprattutto sportive che vengono organizzate nei moderni impianti della città per poi rilassarsi nei pub, nelle birrerie ma soprattutto in spiaggia che di notte cambia veste, si illumina a festa e si accende con musica spettacoli e non solo.
Cesenatico dunque vive di turismo ed è per questo motivo che ha predisposto più di trecento strutture tra alberghi, bed and breakfast, case vacanze, ostelli e via dicendo.
Ce n’è di tutti i tipi per accontentare le diverse richieste, per cui si possono trovare alberghi super lussuosi e moderni, hotel direttamente sul mare, pensioni a conduzione familiare e magari lontane dal caos del centro, tutte soluzioni con un unico filo conduttore: la disponibilità e l’accoglienza dei cesenaticensi.
Ad esempio l’Hotel Da Vinci situato in pieno centro offre una vasta gamma di servizi oltre ad uno stile elegante e raffinato e un personale cordiale e professionale.
Cambiando totalmente registro, i più temerari potranno anche campeggiare nei diversi camping presenti a Cesenatico, tutti rigorosamente a pochi passi dal mare.
Il Camping-village in particolare oltre a mettere a disposizione bungalow e piazzole per campeggiare è organizzato come un vero e proprio villaggio, con tanto di ristoranti, attrazioni per i bambini, e coccole per i grandi come parrucchiere ed estetista, sauna e via dicendo.
Infine per i tanti turisti che affollano Cesenatico sono state predisposte tante differenti soluzioni per permettere loro di gustare la tipica cucina cesenaticense prevalentemente a base di pesce: vi sono infatti molti agriturismi, pizzerie o ristoranti in cui mangiare del pesce magari fritto, così come sono tantissimi i locali che preparano la classica e ottima piadina con squacquerone crudo e rucola.
Insomma Cesenatico è un vero gioiello tutto italiano, una città giovane e attiva per i giovani e non solo.