Se volete partire per un viaggio sicuro e divertente avere i documenti in ordine, portarsi numerosi vestiti e possedere una buona fotocamera non è sufficiente per assicurarsi una partenza serena al riparo dai rischi e dai pericoli che si celano dietro ad ogni vacanza. Sono tanti gli aspetti da considerare per godersi un viaggio in totale relax e tranquillità, per essere certi di poter affrontare con il sorriso sulle labbra e senza alcuna preoccupazione ogni inconveniente o imprevisto possa verificarsi. Cerchiamo quindi di stilare una sorta di vademecum per organizzare un viaggio perfetto, analizzando passo dopo passo gli step da seguire.
Innanzitutto può essere molto utile richiedere un preventivo ad un’assicurazione viaggio online, che offre costi molto più vantaggiosi rispetto alle assicurazioni tradizionali. Compilando i form presenti sui siti delle relative compagnie assicuratrici, con pochi clic non solo sarà possibile conoscere la tariffa più economica, ma anche prenotare direttamente standosene comodamente seduti sul divano di casa propria. Il secondo step è aggiungere le principali garanzie aggiuntive che desiderate includere in un’assicurazione viaggio, che naturalmente sono a vostra discrezione e dipendono anche dalle vostre esigenze e dalle vostre necessità. Può essere molto utile anche stabilire un budget per l’assicurazione viaggio, in modo da poter sottoscrivere le garanzie aggiuntive più indicate in base alla tipologia della vostra vacanza.
Il terzo step è stipulare un’assicurazione annullamento viaggio. Pur essendo una garanzia facoltativa, è consigliabile stipulare un’assicurazione del genere per prevenire qualsiasi inconveniente, malanno, incidente o infortunio possa succedere pochi giorni prima, o addirittura poche ore prima della partenza. Oltre al danno infatti si aggiungerebbe la beffa: non solo non partirete per quel viaggio tanto desiderato, ma perderete anche i soldi. Un’assicurazione annullamento viaggio permette di recuperare una parte o tutta la cifra data in anticipo per voli e alberghi. Il quarto step è stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio, assolutamente indicata per chi viaggia al di fuori dei confini nazionali. Soprattutto se vi recate negli Stati Uniti accertatevi di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria USA, che permette di rimborsare tutti i costi sostenuti per le spese mediche in caso di necessità in tutti e 50 gli stati federati degli Stati Uniti.