Benefici di una vacanza al mare

Trascorrere un periodo di vacanza al mare non è soltanto il modo migliore per staccare la spina, riposarsi e divertirsi ma apporta anche un gran numero di benefici alla salute. Se stai pensando alla destinazione giusta per le prossime vacanze puoi scegliere un villaggio turistico Toscana mare, un’esperienza completa a 360° per rigenerare corpo e mente.

Vacanza al mare: i benefici

I vantaggi di un soggiorno marino sono tanti a cominciare dalle benefiche proprietà dell’acqua e dell’aria di mare. La prima contiene sodio, fa bene alla pelle, contrasta la ritenzione idrica e riattiva la circolazione sanguigna. L’aria di mare non solo è pulita ma è piena di iodio, elemento utile per il funzionamento della tiroide, è un rinforzo naturale per il sistema immunitario, combatte le allergie e migliora la salute polmonare.

Anche l’elioterapia è un toccasana per l’organismo. Non è soltanto l’abbronzatura a renderci più belli ma la vitamina D che il sole aiuta ad assimilare, preziosa per la salute di cervello, cuore e per le ossa. Anche il calore della sabbia apporta benefici al corpo, in particolare ai piedi ma serve anche a contrastare problemi di reumatismi, artrosi e traumi. Inoltre se usata bagnata sul corpo è un ottimo scrub naturale per il corpo.

Al mare ci si può dedicare all’attività sportiva preferita, quella del nuoto, molto diversa da percorrere vasche in piscina. L’acqua salata svolge effetti positivi sul sistema linfatico, sul sangue e distende i muscoli. Anche correre o camminare sul bagnasciuga regala un immediato benessere.

E poi ci sono i benefici che non si vedono ma ci aiutano a vivere meglio. Una vacanza al mare migliora il sonno e il buonumore perché ci si rilassa a fondo e si riposa bene. Grazie al sole il nostro organismo riceve una maggiore quantità di endorfine e di serotonina, sostanze che incidono notevolmente sulla tranquillità e la serenità.

Quando si è in vacanza al mare viene naturale mangiare piatti locali a base di pesce. Questo è un comportamento corretto perché il pesce è una preziosa fonte di Omega 3, grassi polinsaturi essenziali per l’organismo. In questo caso si unisce il piacere della buona tavola ad un apporto di sostanze utili al benessere.

Infine se sono presenti bambini in famiglia la vacanza al mare rappresenta una tappa quasi obbligata perché una scorpacciata di sali minerali e iodio marino sono il migliore investimento per la loro salute, soprattutto nei successivi mesi invernali.

Manca ancora un vantaggio fondamentale tra quelli che una vacanza al mare offre, soprattutto un soggiorno lungo le coste della nostra penisola. Ovunque ci si trovi in Italia si è circondati non solo dalle meraviglie del litorale ma da arte, storia, cultura: ecco che allora si può coniugare l’esperienza mare con un turismo di prossimità e scoprire a pochi passi dalla spiaggia tesori di inestimabile valore.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*