Piatti tipici della Liguria da provare almeno una volta nella vita

La Liguria è una regione famosa per la sua tradizione culinaria ed infatti i piatti tipici della Liguria sono rinomati in tutto il mondo, non solo in Italia.

Quando si viaggia e si visita la Liguria non può mancare l’assaggio delle specialità della zona. Di seguito sono consigliati i migliori piatti tipici della Liguria da provare almeno una volta nella vita.

1. Farinata bianca e panissa

Sia la farinata bianca che la panissa sono tra i migliori piatti tipici di Savona che bisognerebbe provare quando ci si reca in visita alla scoperta di una delle città più belle della Liguria. La città di Savona vanta numerose specialità per deliziare i palati dei turisti e degli abitanti del luogo.

La farinata bianca è di fatto una torta salata, per la cui preparazione servono farina di grano, sale ed olio di oliva. Segnaliamo la farinata bianca di Savona perché essa differisce dalla classica farinata bianca ligure.

Per la preparazione della panissa si utilizza invece la farina di ceci, alla quale vengono aggiunti acqua ed olio di oliva.

2. Trofie al pesto

Un altro dei piatti tipici della Liguria sono le trofie al pesto, un primo piatto che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni perché conosciuto da tutti. Il pesto ligure è di ottima qualità e sapore, un sapore che è difficile riprodurre in altre zone della nostra Penisola.

Quando ci si reca in un ristorante locale per il proprio pasto scegliere le trofie al pesto significa andare sul sicuro. I cuochi liguri sono dei veri esperti nella realizzazione di questo primo piatto. Per l’abbinamento del vino lasciatevi consigliare dai ristoratori, che sapranno proporvi i migliori vini locali che possano abbinarsi alla perfezione alle pietanze che avete scelto e in questo caso alle trofie al pesto.

3. Coniglio alla ligure

Questa ricetta per la preparazione del coniglio è tipica della Liguria. Gli ingredienti utilizzati nella ricetta del coniglio alla ligure sono i seguenti: coniglio, alloro, timo, rosmarino, olive taggiasche e vino rosso. Pochi ingredienti per ottenere uno dei conigli più buoni che potrete mai mangiare nella vostra vita.

Il coniglio alla ligure è famoso anche perché la sua ricetta è stata menzionata nel film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Grazie alla citazione nel film questa ricetta è diventata ancora più famosa in tutto il mondo, con grande piacere dei genovesi, che hanno visto valorizzato uno dei loro migliori piatti tipici.

4. Frisceu

Proseguiamo la lista dei migliori piatti tipici della Liguria con uno street food, dopo aver parlato del più impegnativo coniglio alla ligure. Stiamo parlando ora del tradizionale frisceu, delle piccole frittelle salate che possono essere proposte in diverse versioni.

Le frittelle salate possono infatti essere semplici, oppure possono essere delle frittelle di baccalà o di bianchetti. Il nostro consiglio è di provare il frisceu in tutte le sue varianti, una scelta ottima per non perdere nessun sapore delle terre liguri.

5. Pandolce genovese

La Liguria è una regione molto famosa anche per i suoi gustosi dolci, fra i quali merita una menzione speciale il pandolce genovese. Questo dolce viene talvolta indicato anche con il nome di panettone genovese e viene prodotto prevalentemente durante il periodo natalizio, sebbene sia possibile reperirlo durante tutto l’anno.

Proposto in diverse versioni, in particolare in una versione bassa ed una alta, il pandolce genovese è uno dei dolci tipici della tradizione, che ha saputo però conquistare i palati anche oltre i confini della Liguria. Andare via dalla Liguria senza aver provato almeno una volta il suo pandolce è un errore che non riuscirete a perdonarvi in futuro e dopo averlo gustato ringrazierete voi stessi di averlo fatto e di non aver esitato.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*